Concorso di progettazione per la realizzazione di una nuova scuola secondaria di primo grado

L’area di intervento individuata dall’amministrazione comunale per la nuova sede della scuola del Comune di Cavaion Veronese è situata al margine Nord-Ovest del territorio urbanizzato, a ridosso della zona centrale dell’abitato, tangente la direttrice urbana viale della Rimembranza.

Per soddisfare le richieste in termini di organizzazione degli spazi, gestione dei flussi e ottimizzazione delle risorse, il progetto prevede un impianto a corte, definito dalla giustapposizione delle diverse geometrie dei corpi di fabbrica che contengono le diverse attività didattiche, assecondando il declivio dell’area assegnata.

L’intorno dell’edificio è stato concepito come un proseguimento del verde e delle alberature che caratterizzano il fronte collinare del monte San Michele, con funzione di mitigazione del rumore proveniente dal traffico veicolare, di ombreggiamento delle facciate dell’edificio esposte sull’asse eliotermico.

Le condizioni ambientali favorevoli favoriscono un corretto sviluppo psicofisico dello studente (luce naturale, temperatura, aria pulita, colori) migliorando significativamente il rendimento dello stesso.

Le aperture sono uniformemente distribuite su tutta la lunghezza della parete, in modo particolare nelle aule didattiche. In tutti gli ambienti esposti sull’asse eliotermico, sono previsti sistemi frangisole configurati in modo da ottimizzare, rispetto all’orientamento del fabbricato, l’ombreggiamento estivo e la penetrazione della luce solare nel periodo invernale.

Nel progetto sono state previste pareti vetrate con diversi sistemi di apertura per migliorare la qualità dell’aria interna attraverso la massimizzazione dei ricambi d’aria naturali; ove non sarà possibile saranno previsti impianti meccanici ad alta efficienza energetica per la climatizzazione e il rinnovo dell’aria ambiente.

L’involucro edilizio sarà opportunamente isolato per garantire il più possibile la stabilità del comportamento igro-termico interno. L’inerzia termica del terreno al quale il fabbricato è addossato sul fronte nord contribuisce a proteggere gli spazi interni e attenuare le variazioni termiche. La presenza dello spazio aperto “corte” interna, vetrata sull’asse nord-sud, attraverso il controllo delle aperture verticali e degli spazi aperti sulla copertura, contribuisce all’ottimizzazione delle componenti climatiche passive, riducendo l’apporto impiantistico.

L’obiettivo principale è la realizzazione di un edificio sostenibile ed efficiente, nel rispetto del rapporto ottimale fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione nel rispetto del benessere sociale ed ambientale dei fruitori. 

Cliente

Comune di Cavaion Veronese 

Posizione

Cavaion Veronese (VR)

Anno di Realizzazione

2022